BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI

Care amiche e cari amici, si sono concluse anche le vacanze estive, con un meteo a dir poco bizzarro e con aspettative professionali future, nel mondo della scuola, che continuano ad essere poco chiare. Scusate la mescolanza, ma se l’umore dipende dal tempo, abbiamo ben poco da stare sereni…

Desidero condividere con voi un breve pensiero circa una qualità dell’insegnamento, che oggi assume una grande importanza, cioè la competenza dell’insegnante di guardare l’insegnamento dalla prospettiva dell’allievo. Ritenendo che essa sia fondamentale per l’insegnante di IRC, e che questo immedesimarsi in altri punti di vista non è un’attitudine che si può apprendere solo tecnicamente, cerchiamo di essere sempre più attenti alla disponibilità al dialogo, ad un atteggiamento di rispetto e ad un’attenzione continua ai riscontri che provengono dall’altra parte del banco. Oggi non è più possibile pretendere di promuovere e sviluppare il nostro insegnamento senza concedere attenzione a questo aspetto.

Per l’inizio di quest’anno scolastico auguro a tutti voi di operare con professionalità, gioia e positività, anche nei momenti di difficoltà. Auguro di non avere paura nell’affrontare le nuove sfide, ma anche di avere la saggezza e la prudenza sufficienti per mantenere e rafforzare ciò che l’esperienza degli anni passati ha dimostrato di essere valido, buon lavoro.

Un caro saluto, marco bracco, presidente ANIR

admin

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*